Avere una buona salute orale significa “Essere in equilibrio”.
L’equilibrio rappresenta la condizione per la quale un corpo resta fermo grazie al compensarsi delle azioni che su di esso si esercitano.
Quando il nostro organismo è in salute avvengono, al suo interno, una serie di reazioni di attacco e difesa che si compensano vicendevolmente senza che se ne percepisca l’azione, perciò, in questo contesto, nulla prevale. Se però una delle due parti (attacco o difesa) prevalesse, ecco che si originerebbe il problema: infezioni e malattie autoimmuni.
L’essere umano pone la salute al centro del proprio equilibrio, perno attorno al quale ruota tutto il resto della vita. Purtroppo, però, non sempre siamo in grado di percepire i segnali di allarme che il nostro corpo ci invia. Tendiamo a trascurarli e a considerarli solo quando il problema (infiammazione, infezione, patologiaconclamata che sia) prevale sulla capacità del nostro corpo di compensare e, quindi, si manifesta in modo evidente: sanguinamento gengivale, mobilità dei denti, dolore.
A questo punto la definizione di “essere in equilibrio” traballa, e se non si intervenisse adeguatamente il problema potrebbe degenerare mostrando esiti più o meno gravi.
La bocca rappresenta un ecosistema estremamente fertile per la colonizzazione batterica e per la proliferazione di microorganismi. È un ambiente protetto e riparato, caldo, umido, costantemente rifornito di nutrienti, presenta solide (denti o protesi) che forniscono l’appiglio ideale ai batteri per aderirvi stabilmente e replicarsi. È sostanzialmente il luogo ideale per lo sviluppo batterico. Proprio per questo è importante comprendere che la bocca non è un luogo sterile ma, come altri distretti del nostro corpo, è “contaminato”, cioè colonizzato da batteri, alcuni dei quali sono patogeni ed altri no. Proprio come il resto del nostro corpo, ma solo fino a che questo distretto resta in equilibrio si può definire in salute.
(guarda anche il video nel post http://www.centrosaluteorale.it/le-dentistorie-una-nuova-serie-di-video/)
L’accumulo di Placca batterica (ovvero microbi) su denti, protesi e gengive causa infiammazione gengivale, carie, malattia parodontale, peri implantite, alitosi… tutte problematiche che compromettono la salute orale, la stabilità dei denti e la funzione della bocca.
È, quindi, fondamentale sapere che per mantenere la bocca in salute è assolutamente necessario rimuovere meccanicamente (e quindi fisicamente) i batteri e i detriti alimentari che si depositano sulle superfici di denti, protesi e gengive con la giusta frequenza e con tutti gli strumenti utili ed appropriatiaffinché la cavità orale resti in equilibrio.
Per questo scopo è opportuno applicare le corrette manovre e tecniche di Igiene Orale che il vostro Igienista Dentale o Dentista vi possono insegnare.