Parodontologia

Diagnosi e trattamento della malattia parodontale 

Trattamento della parodontite

Durante la seduta di igiene, e già a partire dalla prima visita, siamo sempre molto attenti ad individuare eventuali alterazioni del cavo orale che possano indurre la malattia parodontale. Il nostro obiettivo è prevenire, o bloccare, tutte quelle infiammazioni che coinvolgono le gengive e i tessuti che circondano i denti, per evitare che il progredire della parodontite possa portare alla loro perdita. Al centro salute Orale si occupa del trattamento della parodontite il Dr. Merli, sia grazie a una terapia igienica di mantenimento che, all’occorrenza, ricorrendo alla chirurgia.

parodontite

Sintomi per individuare la parodontite

Nella sua fase iniziale la parodontite è prevalentemente asintomatica. Col suo procedere, invece, può manifestarsi in una varietà di sintomi che devono immediatamente destare l’attenzione del paziente. Vediamoli:

  • Alito cattivo
  • Gengive sanguinanti
  • Ipersensibilità dentale
  • Mobilità dentale
  • Recessione gengivale

Diagnosi della malattia parodontale

In presenza di uno o più sintomi tra quelli elencati, provvediamo immediatamente ad eseguire un approfondimento diagnostico che prevede l’esecuzione dei seguenti esami:

  • Analisi del cavo orale
  • Radiografie endorali
  • Sondaggio parodontale
  • Fotografie digitali delle arcate
  • Radiografia della cresta ossea
Visita parodontologia

La terapia causale

Se il paziente ha già sviluppato la malattia, o se manifesta una naturale predisposizione genetica alla stessa, lo avviamo immediatamente alla terapia causale. Questa consiste in sedute di igiene profonda, da ripetersi più volte durante l’anno, in cui si viene contestualmente istruiti sulle migliori pratiche utili ad eliminare l’eccessiva carica batterica da denti e gengive anche a casa. 

Oltre alla detartrasi e alla levigatura radicolare profonda, in presenza di infiltrazioni batteriche, provvediamo all’asportazione delle protesi incongrue e, solo nei casi più gravi e avanzati della malattia, all’estrazione dei denti ormai compromessi.

La terapia chirurgica

Generalmente la terapia causale è sufficiente a tenere sotto controllo la parodontite ma, in presenza di gravi recessioni gengivali o perdita di osso, è necessario ricorrere alla chirurgia. Gli approcci sono differenti in base al problema e prevedono tre tipi di interventi diversi:

Chirurgia resettiva

Per modellare ossa e gengive. Così si elimina l’eccessiva profondità delle tasche parodontali in cui si accumula la placca batterica.

Chirurgia rigenerativa

Per recuperare  il volume osseo perduto. Così si garantisce ai denti la giusta stabilità per poter continuare ad assolvere alla corretta funzione masticatoria.

Chirurgia mucogengivale

Per recuperare la gengiva mancante grazie a innesti di natura autologa o eterologa. Così è possibile ricoprire le radici scoperte eliminando, contestualmente, la sensibilità dentale.

Piano di cura e protocollo SedaxPro

Una volta stabilito il piano di cura questo viene presentato, insieme al relativo preventivo, in un ufficio privato dalle nostre segretarie. Insieme a loro, il paziente potrà valutare con calma le varie soluzioni. 

I pazienti che temono particolarmente le cure odontoiatriche, o che debbano necessariamente sottoporsi ad interventi complessi, possono usufruire del nostro Protocollo SedaxPro

Assolutamente sicuro e scientificamente testato, il protocollo è adatto a tutti: adulti e bambini, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto.

Paura del dentista?

SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini.

Sedax Pro

Cosa dicono di noi

Leggi le recensioni spontanee di chi ci ha già scelti

riccardo raus
riccardo raus
17/04/2023
In una sola frase: “mi hanno cambiato la vita!” Sono un paziente odontofobico, o per meglio dire lo ero…tanto da far rovinare negli anni la mia bocca! Ho conosciuto lo studio per caso, dopo un cordiale ed illuminante colloquio con la Carlotta, la responsabile dello studio, che mi ha saputo ascoltare e comprendere, subito dopo ho conosciuto il Dott. Merli che mi ha conquistato all’istante! Incontri illuminanti, come mi piace descriverli. Fatto sta che quello che doveva essere un solo colloquio, si è trasformato in azione; un’ora dopo ero già seduto in poltrona a fare le prime indagini e le prime cure…sono rimasto stupito come uno staff intero si sia messo a disposizione di questo nuovo paziente terrorizzato da esperienze passate molto negative. Ho trovato tutto lo staff al completo di un’energia positiva spiazzante, un’accoglienza cordiale ma mai invadente, una cura nelle spiegazioni ed una pazienza nel rispettare i miei tempi. Oggi a distanza di 1 mese e mezzo dal mio primo ingresso in studio, mi trovo con le cure ultimate, con un sorriso meraviglioso (dopo due interventi chirurgici in sedazione totale, interventi molto complessi), senza più la paura di aprire la bocca per la vergogna che provavo per il mio stato di salute orale. Io non posso che essere grato a tutte le assistenti, alla segreteria, alle dottoresse che affiancano quel genio del Dott. Merli che mi ha stravolto positivamente la vita, mi ha ridato il sorriso e si è preso cura della mia salute trascurata. Mi avete cambiato la vita, oltre che il sorriso, ed ho superato i miei complessi per avere una bocca così trascurata. Io non posso che essere grato ad uno staff così! ❤️🙏❤️🙏 ed i risultati sono questi che vedete in foto (vi risparmio il prima, non era un bello spettacolo, credetemi!) Grazie! Grazie! Grazie!
Fabrizio Puddu
Fabrizio Puddu
03/04/2023
Centro all'avanguardia con personale estremamente competente, professionale e cortese.
elisa trebini
elisa trebini
29/03/2023
Ho portato i miei figli e siamo molto soddisfatti.
Fabio Re
Fabio Re
25/03/2023
La dottoressa Simona ha una sensibilità rara nel trattare i pazienti e mi ha letteralmente rimesso al mondo dopo una brutta caduta in bici fra denti rotti e gengive fratturate. La ringrazio davvero tanto. Santa subito e lodi sperticate per la sua bravura. Il nome della sua assisstente non lo conosco ma non si viene coccolati cosí nemmeno in una SPA. Gente che ama il proprio lavoro insomma. Grazie e complimenti a tutto lo staff.
Sara Bertazzoli
Sara Bertazzoli
13/03/2023
Sono stata in questo centro per rimozione dente del giudizio. Personale molto qualificato, molto attenti e premurosi nei confronti del paziente, super consigliato
ELISA GEMINIANI
ELISA GEMINIANI
09/03/2023
Il Dottor Merli è una persona molto disponibile, seria ma soprattutto dotata di una competenza UMANA che segue il paziente a 360. La gentilezza e l ospitabilita'sono all'altezza della loro professionalità
Michele Fasciani
Michele Fasciani
02/03/2023
Sono stato consigliato da un ami co di rivolgermi al Centro Salute Orale di Bologna. Il primo approccio è stato positivo, ottima accoglienza, disponibilità, professionalità, pulizia e tanta chiarezza da parte del dott. Merli. Michele Fasciani.
Edoardo Ziroldi
Edoardo Ziroldi
02/03/2023
Dottore Merli molto gentile, simpatico e disponibile. Ho fatto una cura durata circa due anni grazie alla quale i miei denti adesso sono migliorati considerevolmente e sono più sicuro del mio sorriso
Emanuele Abys
Emanuele Abys
03/02/2023
Molto professionali e carini, lo consiglio a chi ha paura come me

Scegli la sede più vicina a te