Protocollo per la salute orale in gravidanza a Bologna

Controlli trimestrali e sedute di igiene dentale professionale

Da oggi anche nella nuova sede di Rimini

Carie e patologie orali durante la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo femminile viene sottoposto a innumerevoli cambiamenti fisiologici che interessano anche il cavo orale. Le normali alterazioni ormonali possono indurre un aumento delle infiammazioni e del sanguinamento gengivale, fino alla mobilità dentale. In gravidanza, inoltre, il livello di salivazione si riduce e possono verificarsi nausee e reflussi per diversi mesi, con inevitabile aumento del rischio di carie.

Prevenzione e cura del cavo orale in gravidanza

Prevenire l’insorgere di carie e infiammazioni gengivali durante la gravidanza è fondamentale, non solo per il benessere della futura mamma, ma anche per quello del feto. Per questo è importante farsi seguire, oltre che dal proprio ginecologo di fiducia, da un odontoiatra che si prenda cura del cavo orale durante tutti i mesi della gestazione e nel post-parto. Oltre a seguire un’adeguata alimentazione, è bene prevenire l’insorgere della carie attraverso l’utilizzo di specifici dentifrici e rispettare con costanza le sedute di igiene e controllo.

Paura del dentista?

Con l'odontoiatria sedativa
puoi dire addio ad ansia e stress

Il protocollo SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini, particolarmente indicato a pazienti odontofobici, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto. È, inoltre, adatto in caso di terapie lunghe e complesse, proprio al fine di renderle più sopportabili e ridurre al massimo il numero degli appuntamenti.

Sei una donna in gravidanza?

Prenota la tua seduta di controllo

Studio CSO

Il protocollo odontoiatrico per donne in gravidanza

Il nostro protocollo per donne in gravidanza prevede controlli trimestrali associati all’igiene orale professionale: questa consiste nell’igiene mini-invasiva. Eventuali terapie odontoiatriche possono essere avviate tra la 14° e la 21° settimana di gestazione, mentre il trattamento delle infezioni acute può essere effettuato in qualunque momento. Anche le misure diagnostiche, comprese le radiografie, possono essere intraprese in modo sicuro, adottando le dovute precauzioni, in qualunque momento.

Paura del dentista?

scopri il protocollo SedaxPro

SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini.

Sedax Pro

Cosa dicono di noi

Leggi le recensioni spontanee di chi ci ha già scelti

riccardo raus
riccardo raus
17/04/2023
In una sola frase: “mi hanno cambiato la vita!” Sono un paziente odontofobico, o per meglio dire lo ero…tanto da far rovinare negli anni la mia bocca! Ho conosciuto lo studio per caso, dopo un cordiale ed illuminante colloquio con la Carlotta, la responsabile dello studio, che mi ha saputo ascoltare e comprendere, subito dopo ho conosciuto il Dott. Merli che mi ha conquistato all’istante! Incontri illuminanti, come mi piace descriverli. Fatto sta che quello che doveva essere un solo colloquio, si è trasformato in azione; un’ora dopo ero già seduto in poltrona a fare le prime indagini e le prime cure…sono rimasto stupito come uno staff intero si sia messo a disposizione di questo nuovo paziente terrorizzato da esperienze passate molto negative. Ho trovato tutto lo staff al completo di un’energia positiva spiazzante, un’accoglienza cordiale ma mai invadente, una cura nelle spiegazioni ed una pazienza nel rispettare i miei tempi. Oggi a distanza di 1 mese e mezzo dal mio primo ingresso in studio, mi trovo con le cure ultimate, con un sorriso meraviglioso (dopo due interventi chirurgici in sedazione totale, interventi molto complessi), senza più la paura di aprire la bocca per la vergogna che provavo per il mio stato di salute orale. Io non posso che essere grato a tutte le assistenti, alla segreteria, alle dottoresse che affiancano quel genio del Dott. Merli che mi ha stravolto positivamente la vita, mi ha ridato il sorriso e si è preso cura della mia salute trascurata. Mi avete cambiato la vita, oltre che il sorriso, ed ho superato i miei complessi per avere una bocca così trascurata. Io non posso che essere grato ad uno staff così! ❤️🙏❤️🙏 ed i risultati sono questi che vedete in foto (vi risparmio il prima, non era un bello spettacolo, credetemi!) Grazie! Grazie! Grazie!
Fabrizio Puddu
Fabrizio Puddu
03/04/2023
Centro all'avanguardia con personale estremamente competente, professionale e cortese.
elisa trebini
elisa trebini
29/03/2023
Ho portato i miei figli e siamo molto soddisfatti.
Fabio Re
Fabio Re
25/03/2023
La dottoressa Simona ha una sensibilità rara nel trattare i pazienti e mi ha letteralmente rimesso al mondo dopo una brutta caduta in bici fra denti rotti e gengive fratturate. La ringrazio davvero tanto. Santa subito e lodi sperticate per la sua bravura. Il nome della sua assisstente non lo conosco ma non si viene coccolati cosí nemmeno in una SPA. Gente che ama il proprio lavoro insomma. Grazie e complimenti a tutto lo staff.
Sara Bertazzoli
Sara Bertazzoli
13/03/2023
Sono stata in questo centro per rimozione dente del giudizio. Personale molto qualificato, molto attenti e premurosi nei confronti del paziente, super consigliato
ELISA GEMINIANI
ELISA GEMINIANI
09/03/2023
Il Dottor Merli è una persona molto disponibile, seria ma soprattutto dotata di una competenza UMANA che segue il paziente a 360. La gentilezza e l ospitabilita'sono all'altezza della loro professionalità
Michele Fasciani
Michele Fasciani
02/03/2023
Sono stato consigliato da un ami co di rivolgermi al Centro Salute Orale di Bologna. Il primo approccio è stato positivo, ottima accoglienza, disponibilità, professionalità, pulizia e tanta chiarezza da parte del dott. Merli. Michele Fasciani.
Edoardo Ziroldi
Edoardo Ziroldi
02/03/2023
Dottore Merli molto gentile, simpatico e disponibile. Ho fatto una cura durata circa due anni grazie alla quale i miei denti adesso sono migliorati considerevolmente e sono più sicuro del mio sorriso
Emanuele Abys
Emanuele Abys
03/02/2023
Molto professionali e carini, lo consiglio a chi ha paura come me

Scegli la sede più vicina a te