Protocollo per la salute orale in gravidanza a Bologna
Controlli trimestrali e sedute di igiene dentale professionale
Da oggi anche nella nuova sede di Rimini
Carie e patologie orali durante la gravidanza
Durante la gravidanza il corpo femminile viene sottoposto a innumerevoli cambiamenti fisiologici che interessano anche il cavo orale. Le normali alterazioni ormonali possono indurre un aumento delle infiammazioni e del sanguinamento gengivale, fino alla mobilità dentale. In gravidanza, inoltre, il livello di salivazione si riduce e possono verificarsi nausee e reflussi per diversi mesi, con inevitabile aumento del rischio di carie.
Prevenzione e cura del cavo orale in gravidanza
Prevenire l’insorgere di carie e infiammazioni gengivali durante la gravidanza è fondamentale, non solo per il benessere della futura mamma, ma anche per quello del feto. Per questo è importante farsi seguire, oltre che dal proprio ginecologo di fiducia, da un odontoiatra che si prenda cura del cavo orale durante tutti i mesi della gestazione e nel post-parto. Oltre a seguire un’adeguata alimentazione, è bene prevenire l’insorgere della carie attraverso l’utilizzo di specifici dentifrici e rispettare con costanza le sedute di igiene e controllo.
Paura del dentista?
Con l'odontoiatria sedativa
puoi dire addio ad ansia e stress
Il protocollo SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini, particolarmente indicato a pazienti odontofobici, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto. È, inoltre, adatto in caso di terapie lunghe e complesse, proprio al fine di renderle più sopportabili e ridurre al massimo il numero degli appuntamenti.
Sei una donna in gravidanza?
Prenota la tua seduta di controllo
Il protocollo odontoiatrico per donne in gravidanza
Il nostro protocollo per donne in gravidanza prevede controlli trimestrali associati all’igiene orale professionale: questa consiste nell’igiene mini-invasiva. Eventuali terapie odontoiatriche possono essere avviate tra la 14° e la 21° settimana di gestazione, mentre il trattamento delle infezioni acute può essere effettuato in qualunque momento. Anche le misure diagnostiche, comprese le radiografie, possono essere intraprese in modo sicuro, adottando le dovute precauzioni, in qualunque momento.