La prima visita dal dentista

Non ci occupiamo solo di controllare le condizioni dei denti ma ci dedichiamo ad un’accurata valutazione dello stato di salute generale

Check-up medico approfondito:
la nostra priorità!

Al Centro Salute Orale, le nostre terapie odontoiatriche si caratterizzano per l’approccio globale alla salute della persona. Poiché crediamo che i differenti disturbi dell’individuo siano sempre strettamente connessi tra loro, nessun trattamento viene mai avviato senza esserci prima assicurati dello stato fisico generale del paziente. Per questo la prima visita odontoiatrica prevede l’esecuzione di un attento check-up clinico così strutturato:

  • Questionario anamnestico
  • Approfondita verifica delle terapie farmacologiche in atto
  • Misurazione della frequenza cardiaca, della pressione e della saturazione
  • Rilevazione del livello glicemico (in caso di pazienti diabetici) 
  • Controllo accurato della salute di bocca e denti

Come si svolge la prima visita col dentista

Dopo la compilazione del questionario anamnestico in sala d’attesa, il paziente viene fatto accomodare in poltrona dai nostri assistenti. In questa fase si rilevano i principali parametri utili a strutturare la cartella clinica: frequenza cardiaca, pressione, saturazione e, se diabetico, la glicemia. Il tutto si svolge a porte chiuse, in un ambiente tranquillo e accogliente, nel completo rispetto della privacy del paziente.

Successivamente, il dottore inizia la visita intraorale vera e propria, eseguendo un esame obiettivo e la valutazione complessiva di tutta la bocca. Si controllano i tessuti molli, i solchi, la presenza di eventuali recessioni gengivali o di carie sui denti, e tutto quello che in visita occorre valutare. Se necessario, si eseguono anche radiografie endorali per ottenere una migliore diagnosi.

Se il paziente ha piacere di conoscere in maniera approfondita lo stato di salute dei suoi denti, gli mostriamo, infine, le fotografie intraorali e le radiografie eseguite durante la visita sul monitor dello studio. Analizzare insieme le immagini rende più semplice spiegare le varie problematiche riscontrate e le possibilità di intervento.

Piano di cura e protocollo SedaxPro

Una volta stabilito il piano di cura questo viene presentato, insieme al relativo preventivo, in un ufficio privato dalle nostre segretarie. Insieme a loro, il paziente potrà valutare con calma le varie soluzioni. 

I pazienti che temono particolarmente le cure odontoiatriche, o che debbano necessariamente sottoporsi ad interventi complessi, possono usufruire del nostro Protocollo SedaxPro

Assolutamente sicuro e scientificamente testato, il protocollo è adatto a tutti: adulti e bambini, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto.

Paura del dentista?

SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini.

Sedax Pro

Cosa dicono di noi

Leggi le recensioni spontanee di chi ci ha già scelti

riccardo raus
riccardo raus
17/04/2023
In una sola frase: “mi hanno cambiato la vita!” Sono un paziente odontofobico, o per meglio dire lo ero…tanto da far rovinare negli anni la mia bocca! Ho conosciuto lo studio per caso, dopo un cordiale ed illuminante colloquio con la Carlotta, la responsabile dello studio, che mi ha saputo ascoltare e comprendere, subito dopo ho conosciuto il Dott. Merli che mi ha conquistato all’istante! Incontri illuminanti, come mi piace descriverli. Fatto sta che quello che doveva essere un solo colloquio, si è trasformato in azione; un’ora dopo ero già seduto in poltrona a fare le prime indagini e le prime cure…sono rimasto stupito come uno staff intero si sia messo a disposizione di questo nuovo paziente terrorizzato da esperienze passate molto negative. Ho trovato tutto lo staff al completo di un’energia positiva spiazzante, un’accoglienza cordiale ma mai invadente, una cura nelle spiegazioni ed una pazienza nel rispettare i miei tempi. Oggi a distanza di 1 mese e mezzo dal mio primo ingresso in studio, mi trovo con le cure ultimate, con un sorriso meraviglioso (dopo due interventi chirurgici in sedazione totale, interventi molto complessi), senza più la paura di aprire la bocca per la vergogna che provavo per il mio stato di salute orale. Io non posso che essere grato a tutte le assistenti, alla segreteria, alle dottoresse che affiancano quel genio del Dott. Merli che mi ha stravolto positivamente la vita, mi ha ridato il sorriso e si è preso cura della mia salute trascurata. Mi avete cambiato la vita, oltre che il sorriso, ed ho superato i miei complessi per avere una bocca così trascurata. Io non posso che essere grato ad uno staff così! ❤️🙏❤️🙏 ed i risultati sono questi che vedete in foto (vi risparmio il prima, non era un bello spettacolo, credetemi!) Grazie! Grazie! Grazie!
Fabrizio Puddu
Fabrizio Puddu
03/04/2023
Centro all'avanguardia con personale estremamente competente, professionale e cortese.
elisa trebini
elisa trebini
29/03/2023
Ho portato i miei figli e siamo molto soddisfatti.
Fabio Re
Fabio Re
25/03/2023
La dottoressa Simona ha una sensibilità rara nel trattare i pazienti e mi ha letteralmente rimesso al mondo dopo una brutta caduta in bici fra denti rotti e gengive fratturate. La ringrazio davvero tanto. Santa subito e lodi sperticate per la sua bravura. Il nome della sua assisstente non lo conosco ma non si viene coccolati cosí nemmeno in una SPA. Gente che ama il proprio lavoro insomma. Grazie e complimenti a tutto lo staff.
Sara Bertazzoli
Sara Bertazzoli
13/03/2023
Sono stata in questo centro per rimozione dente del giudizio. Personale molto qualificato, molto attenti e premurosi nei confronti del paziente, super consigliato
ELISA GEMINIANI
ELISA GEMINIANI
09/03/2023
Il Dottor Merli è una persona molto disponibile, seria ma soprattutto dotata di una competenza UMANA che segue il paziente a 360. La gentilezza e l ospitabilita'sono all'altezza della loro professionalità
Michele Fasciani
Michele Fasciani
02/03/2023
Sono stato consigliato da un ami co di rivolgermi al Centro Salute Orale di Bologna. Il primo approccio è stato positivo, ottima accoglienza, disponibilità, professionalità, pulizia e tanta chiarezza da parte del dott. Merli. Michele Fasciani.
Edoardo Ziroldi
Edoardo Ziroldi
02/03/2023
Dottore Merli molto gentile, simpatico e disponibile. Ho fatto una cura durata circa due anni grazie alla quale i miei denti adesso sono migliorati considerevolmente e sono più sicuro del mio sorriso
Emanuele Abys
Emanuele Abys
03/02/2023
Molto professionali e carini, lo consiglio a chi ha paura come me

Scegli la sede più vicina a te