La prima visita dal dentista
Non ci occupiamo solo di controllare le condizioni dei denti ma ci dedichiamo ad un’accurata valutazione dello stato di salute generale
Check-up medico approfondito:
la nostra priorità!
Al Centro Salute Orale, le nostre terapie odontoiatriche si caratterizzano per l’approccio globale alla salute della persona. Poiché crediamo che i differenti disturbi dell’individuo siano sempre strettamente connessi tra loro, nessun trattamento viene mai avviato senza esserci prima assicurati dello stato fisico generale del paziente. Per questo la prima visita odontoiatrica prevede l’esecuzione di un attento check-up clinico così strutturato:
- Questionario anamnestico
- Approfondita verifica delle terapie farmacologiche in atto
- Misurazione della frequenza cardiaca, della pressione e della saturazione
- Rilevazione del livello glicemico (in caso di pazienti diabetici)
- Controllo accurato della salute di bocca e denti
Come si svolge la prima visita col dentista
Dopo la compilazione del questionario anamnestico in sala d’attesa, il paziente viene fatto accomodare in poltrona dai nostri assistenti. In questa fase si rilevano i principali parametri utili a strutturare la cartella clinica: frequenza cardiaca, pressione, saturazione e, se diabetico, la glicemia. Il tutto si svolge a porte chiuse, in un ambiente tranquillo e accogliente, nel completo rispetto della privacy del paziente.
Successivamente, il dottore inizia la visita intraorale vera e propria, eseguendo un esame obiettivo e la valutazione complessiva di tutta la bocca. Si controllano i tessuti molli, i solchi, la presenza di eventuali recessioni gengivali o di carie sui denti, e tutto quello che in visita occorre valutare. Se necessario, si eseguono anche radiografie endorali per ottenere una migliore diagnosi.
Se il paziente ha piacere di conoscere in maniera approfondita lo stato di salute dei suoi denti, gli mostriamo, infine, le fotografie intraorali e le radiografie eseguite durante la visita sul monitor dello studio. Analizzare insieme le immagini rende più semplice spiegare le varie problematiche riscontrate e le possibilità di intervento.
Piano di cura e protocollo SedaxPro
Una volta stabilito il piano di cura questo viene presentato, insieme al relativo preventivo, in un ufficio privato dalle nostre segretarie. Insieme a loro, il paziente potrà valutare con calma le varie soluzioni.
I pazienti che temono particolarmente le cure odontoiatriche, o che debbano necessariamente sottoporsi ad interventi complessi, possono usufruire del nostro Protocollo SedaxPro.
Assolutamente sicuro e scientificamente testato, il protocollo è adatto a tutti: adulti e bambini, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto.