Terapie Ortodontiche a Bologna
Trattamenti diversificati per pazienti di ogni età
Da oggi anche nella nuova sede di Rimini
Apparecchi dentali per adulti e bambini
L’Ortodonzia è la pratica medica con cui i pazienti possono ottenere una masticazione corretta e denti dritti. Al Centro Salute Orale le terapie ortodontiche prevedono l’impiego di dispositivi mobili, funzionali e fissi, che hanno non solo lo scopo di migliorare l’estetica del sorriso ma, soprattutto, di correggere la posizione dei denti e, quando possibile, del profilo facciale. Ogni trattamento è preceduto da indagini cliniche approfondite a cui segue una pianificazione scrupolosa e personalizzata, per fare in modo che l’esito della terapia resti stabile nel tempo.
Diagnosi e pianificazione della terapia ortodontica
Per ogni tipologia di trattamento effettuiamo sempre un progetto personalizzato in base all’età e ai problemi del paziente. Questo è possibile solo tramite lo studio del caso che, per essere approfondito, prevede di effettuare prima una serie di indagini:
- Radiografia panoramica
- Radiografia in proiezione laterlo laterale
- Fotografie intraorali ed extraorali
- Tracciato cefalometrico realizzato su radiografia latero laterale
- Studio dei modelli di gesso
Paura del dentista?
Con l'odontoiatria sedativa
puoi dire addio ad ansia e stress
Il protocollo SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini, particolarmente indicato a pazienti odontofobici, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto. È, inoltre, adatto in caso di terapie lunghe e complesse, proprio al fine di renderle più sopportabili e ridurre al massimo il numero degli appuntamenti.
Terapie ortodontiche per ogni esigenza
Ortodonzia fissa
I trattamenti sono rivolti a pazienti che abbiano ormai terminato la permuta definitiva dei denti da latte e che presentino denti non allineati o difetti di malocclusione. Prevedono l’applicazione di apparecchi fissi con brackets tradizionali (metallici) o estetici (ceramica). Noi utilizziamo la sistematica damon self ligating, che consente una gestione igienica più semplice e meno invasività, oltre a permettere movimenti ortodontici complessi in minor tempo e con risultati estetici ottimali.
Ortodonzia intercettiva
Nei piccoli pazienti in fase prepuberale, utilizziamo dispositivi ortopedici customizzati per correggere le malocclusioni scheletriche modificando ampiezza e posizione di osso mascellare e mandibola, senza ricorrere alla chirurgia.
Per correggere abitudini viziate come la deglutizione atipica o il posizionamento errato dei denti, utilizziamo invece apparecchi rimovibili customizzati di tipo funzionale.
Ortodonzia trasparente
Tra i dispositivi rimovibili possiamo prevedere, sia in adulti che in bambini, l’applicazione di allineatori trasparenti customizzati. Si realizzano solo dopo aver scansionato le impronte dentali e averle elaborate al computer per visualizzare tutti i movimenti necessari e prevedere il risultato finale. Gli allineatori sono pratici e impercettibili alla vista, per questo i pazienti li amano.