Odontoiatria pediatrica a Bologna
Prevenzione e cura delle patologie orali nella prima infanzia
Da oggi anche nella nuova sede di Rimini
Attenzione costante ai bisogni dei bambini
Al Centro Salute Orale crediamo che far vivere al bambino una buona esperienza dal dentista lo aiuti ad apprendere meglio le corrette norme igieniche e a mantenere in salute il cavo orale durante tutto il corso della sua vita. A tal scopo, il nostro specialista in Pedodonzia adotta sempre un approccio ludico ed empatico che prevede, tra gli altri, la scelta di un piccolo premio al termine di ogni seduta. Siamo certi che un bambino sereno sarà un adulto sano.
Protocollo pediatrico per prevenire le carie
Portare i bambini dal dentista tra i 3/4 anni è fondamentale per fargli prendere confidenza con lo studio ed iniziare a controllare lo stato di salute di denti e bocca. In linea generale, il protocollo pediatrico è orientato alla prevenzione della carie, che inizia con la spiegazione (sia al piccolo che alla famiglia) delle migliori norme igieniche e alimentari, e prosegue con terapie minimamente invasive quali la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi. Per valutare la predisposizione allo sviluppo della carie, eseguiamo anche test salivari per lo studio dei batteri cariogeni, che ci consentono di introdurre i bambini in un programma di prevenzione personalizzato.
Paura del dentista?
Con l'odontoiatria sedativa
puoi dire addio ad ansia e stress
Il protocollo SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini, particolarmente indicato a pazienti odontofobici, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto. È, inoltre, adatto in caso di terapie lunghe e complesse, proprio al fine di renderle più sopportabili e ridurre al massimo il numero degli appuntamenti.
Interventi odontoiatrici per i bambini
Nel corso della prima visita effettuiamo la valutazione dello stato di salute dei denti e formuliamo il piano di trattamento. Tranne in rari casi di urgenza non eseguiamo terapie in questa fase: le visite di controllo e di igiene, generalmente, sono sufficienti a mantenere un buono stato di salute orale. Pertanto, gli interventi maggiormente destinati ai bambini comprendono:
Educazione all’igiene orale
Sedute di igiene professionale
Sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi
Sigillatura dei solchi e fluoroprofilassi
Terapie ortodontiche intercettive e/o funzionali
Ortodonzia intercettiva
In caso di alterazioni funzionali o in presenza di abitudini viziate che influenzano la suzione, la dizione o la postura della lingua e delle mascelle, possiamo intervenire con appositi dispositivi funzionali e col supporto di una logopedista. Agire in tenera età aiuta a ripristinare il giusto equilibrio della bocca prima che la crescita ossea sia completata, ciò permette al bambino di evitare cure ortodontiche più impegnative quando sarà grande.