Protocollo sedax pro
per chi ha paura del dentista
Ansiolisi per le cure odontoiatriche di pazienti adulti e bambini
La iatrosedazione per la tua tranquillità
L’approccio multidisciplinare e bio-funzionale che applichiamo ai pazienti tiene sempre in conto le esigenze di ognuno di loro. È nostro obiettivo mettere a proprio agio chi si sottopone alle cure odontoiatriche, perché sappiamo quanto sia importante garantire a tutti le migliori prestazioni di cui hanno bisogno. A tal scopo, quando un paziente deve affrontare un intervento lungo e faticoso, oppure manifesta un evidente stato ansioso, proponiamo il ricorso alla iatrosedazione che, in associazione alla sedazione cosciente, prevede tecniche di comunicazione specifiche in grado di influenzare positivamente l’approccio del paziente. La parola, del resto, trasmette energia tale da modificare i pensieri negativi di chi l’ascolta.
I vantaggi dell’ansiolisi unita alla sedazione inalatoria
Per ansiolisi intendiamo semplicemente la riduzione dell’ansia nei pazienti odontofobici (che hanno paura del dentista). Se l’uso della parola e di specifiche tecniche linguistiche contribuisce a trasmettere calma ed empatia al paziente in difficoltà, la sedazione inalatoria unisce a questo aspetto una semplice tecnica farmacologica: applicando sul naso una piccola mascherina, si inala una miscela di protossido d’azoto e ossigeno che, in pochi secondi, rilassa e distende il paziente. Durante l’intervento si rimarrà sempre in grado di collaborare col medico, ma senza avvertire lo scorrere del tempo: ansia e paura spariranno e anche l’operazione più complicata risulterà veloce e indolore.
Paura del dentista?
Con l’odontoiatria sedativa
puoi dire addio ad ansia e stress
Il protocollo interno SedaxPro è assolutamente sicuro e adatto sia ad adulti che bambini, particolarmente indicato a pazienti odontofobici, portatori di handicap, pazienti con salute generale precaria, malattie croniche e terapie farmacologiche complesse in atto. È, inoltre, adatto in caso di terapie lunghe e complesse, proprio al fine di renderle più sopportabili e ridurre al massimo il numero degli appuntamenti.
La sedazione endovenosa per i casi più complessi
In presenza di fobie gravi, o qualora sia necessario sottoporsi a interventi particolarmente lunghi e complessi, possiamo decidere di intervenire con la sedazione di tipo endovenoso. Questa pratica prevede che, prima dell’operazione, venga somministrati al paziente, farmaci in grado di garantire il mantenimento della coscienza e il controllo delle funzioni vitali, pur annullando velocemente ogni tipo di paura e dolore. Il farmaco produce un effetto rilassante e tranquillizza il paziente. Durante tutta l’operazione verranno monitorati i suoi parametri vitali, mentre si rimarrà in grado di collaborare col medico, ma senza avvertire dolore né lo scorrere del tempo: ansia e paura spariranno e anche la terapia più complicata risulterà veloce e indolore.
Il protocollo sedaxpro per l’ansiolisi
Al Centro salute Orale abbiamo studiato un particolare protocollo interno che, grazie alla combinazione delle tecniche citate, si presta a facilitare e rendere accessibili tutte le cure odontoiatriche. Può beneficiare di questo nostro protocollo di gestione del paziente, non solo chi ha paura del dentista, ma anche chi deve sottoporsi a trattamenti e operazioni chirurgiche lunghe e complesse.
A chi è adatto il protocollo?
Il Protocollo SedaxPro è adatto a tutti i pazienti:
Adulti
Bambini
Allergici
Portatori di Handicap
Affetti da malattie croniche
Pazienti polifarmacologici
Come strutturiamo il protocollo?
Anamnesi:
L’attenzione per il paziente inizia fin dal primo contatto telefonico, durante il quale le nostre segretarie cercano di intercettare eventuali stati ansiosi, approcciando sempre in modo partecipe ed empatico. Se egli stesso comunica di temere la visita odontoiatrica, fissiamo un primo incontro nel back office, in modo che possa compilare in completa tranquillità la scheda anagrafica e anamnestica. Successivamente sarà lui a decidere se vuole incontrare il medico in ufficio o se accomodarsi direttamente in poltrona.
Prima Visita:
La porta viene tenuta chiusa e ogni rumore che possa creare disturbo limitato. Il nostro personale, in maniera rassicurante, rilevano la frequenza cardiaca, la pressione e la saturazione del sangue, per segnare tutto nella cartella personale. All’arrivo del dottore, la raccolta dei dati clinici prosegue come una semplice chiacchierata informale e, solo quando il paziente si sentirà pronto, procederemo con la visita intraorale.
Piano di cura:
Il piano di cura e relativo preventivo vengono presentati in privato, in totale tranquillità, in modo che tutto possa essere chiarito e valutato. Se si decide di ricorrere all’applicazione del Protocollo Sedaxpro, si fissa un appuntamento di preparazione all’intervento e si programmano le cure.
Applicazione del protocollo durante l’intervento
Il giorno dell’intervento raccomandiamo al paziente di arrivare 30’ prima, in modo tale che, durante l’attesa, gli possa essere somministrato un leggero ansiolitico. Una volta accomodato in poltrona, con in sottofondo una musica rilassante, la seduta procede con una tranquilla chiacchierata, mentre si registrano tutti i parametri vitali. Solo allora si applica la sedazione venosa o inalatoria, a seconda del caso. In pochi minuti tutto sarà predisposto per iniziare l’intervento.
Cosa dicono di noi
Leggi le recensioni spontanee di chi ci ha già scelti
FAQ
Hai domande?
La sedazione odontoiatrica è sicura?
Assolutamente si! È il miglior modo per effettuare terapie più o meno complesse senza dolore e senza ansia! Il nostro obiettivo è sempre la tua salute generale!
Quali sono i rischi associati alla sedazione odontoiatrica?
Nessuno! Monitoriamo continuamente la pressione arteriosa, i battiti e la saturazione durante tutte le procedure effettuate in sedazione!
La sedazione odontoiatrica può essere utilizzata per ogni tipo di procedura odontoiatrica?
Assolutamente si, dalla cura di poche carie ad interventi chirurgici con complessità e durata maggiore!
Ci sarà bisogno di una anestesista?
No, i nostri specialisti non effettuano una vera e propria anestesia generale (come in ospedale) ma il nostro obiettivo è quello di ridurre l’ansia e lo stress che le procedure odontoiatriche possono generare in ognuno di noi! Abbiamo inoltre seguito un iter formativo specialistico per questo tema!
Sarò cosciente durante il trattamento?
Assolutamente si! Andremo solo a ridurre il livello di ansia e stress generato dal trattamento odontoiatrico! Inoltre, questa pratica ci permette di effettuare trattamenti che richiedono diverse ore senza che il paziente accusi la pesantezza di star fermo seduto per tanto tempo!
Una volta finito il trattamento potrò guidare?
No! Consigliamo sempre che un parente o un amico ti venga a prendere una volta finito il trattamento (la segreteria si occuperà di chiamarlo quando avremo finito) poiché i farmaci che somministriamo possono alterare momentaneamente la capacità di reazione alla guida!